top of page

La Consulenza Finanziaria Indipendente

La Consulenza Finanziaria Indipendente è un servizio di supporto nella gestione del patrimonio erogato da un professionista svincolato da banche ed intermediari per garantire la totale assenza di conflitto d'interesse

Il Consulente Finanziario Indipendente (o Fee-Only), al pari di un avvocato o commercialista, è remunerato solo tramite una parcella concordata con il cliente e in nessun modo tramite la vendita di prodotti finanziari o assicurativi.

Questo garantisce l'unico obiettivo di erogare il miglior servizio possibile personalizzato sulla base dei bisogni reali del cliente.

Guarda questo breve video della NAFOP, l'Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari Indipendenti, per capire il ruolo del Consulente Fee-Only all'interno del tradizionale sistema finanziario. 

La Storia e il contesto globale

La figura del Consulente Finanziario Indipendente è nata recentemente in Italia e per questo è ancora poco conosciuta. 
La sezione dell'albo dei Consulenti Finanziari dedicata ai Consulenti Finanziari Autonomi (o Indipendenti) è stata introdotta, infatti, nel Dicembre 2018.
Ripercorriamo l'evoluzione degli ultimi anni e diamo un occhio al contesto globale.

Image by Etienne Martin

Prima di Dicembre 2018

IL CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE NON ESISTE.

Per tale motivo un soggetto interessato a servizi in materia d'investimento era costretto a rivolgersi ad una banca o intermediario interfacciandosi con un Promotore Finanziario (oggi denominato semplicemente Consulente Finanziario o Private Banker), agente di vendita che, lavorando per l'istituto finanziario, si occupa della vendita di prodotti finanziari e assicurativi al cliente.

Da Dicembre 2018

NASCE IL CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE.

Viene introdotto in Italia l'innovativa figura del Consulente Finanziario Indipendente, un professionista totalmente svincolato dagli istituti bancari ed intermediari che viene remunerato solo ed unicamente da una parcella concordato con il cliente per offrire il suo "consiglio" in materia d'investimento. Inoltre, questo professionista allarga gli orizzonti della consulenza portando la visione sul patrimonio globale a 360°, e non solo su quanto detenuto presso un istituto bancario.

In questi anni il numero di Consulenti Finanziari Indipendenti in Italia è cresciuto esponenzialmente divenendo una figura fondamentale per tante famiglie. 

Image by Hunters Race
Tramonto del New York City

Lo scenario globale

LA CONSULENZA FINANZIARIA FEE-ONLY È PREPONDERANTE NELLE ECONOMIE SVILUPPATE.

Nei Paesi finanziariamente più sviluppati come America, Inghliterra e Olanda, la figura del Consulente Finanziario Indipendente è presente già da molti anni e consolidata nella società. L'Italia, partita in ritardo, sta seguendo la scia delle grandi economie e la strada per la Consulenza Fee-Only è ormai già tracciata.

bottom of page