top of page
  • Immagine del redattoreSebastiano Parillo

IL MATTINO: Il Consulente Indipendente debutta in Terra di lavoro

Su Il Mattino di Caserta del 13/02/2022 si parla dell'arrivo nella provincia casertana dell'innovativa figura del Consulente Patrimoniale e Finanziario Indipendente.


Di seguito quanto riportato nell'articolo, a cura di Dalia Coronato:


La figura del consulente finanziario indipendente è nata recentemente in Italia ed è ancora poco conosciuta. Si tratta di una professione totalmente svincolata dagli istituti bancari ed intermediari, un mestiere già noto agli inizi degli anni ottanta negli Stati Uniti.


Solo con l'introduzione, nel 2018, della sezione dell'albo dei Consulenti Finanziari Autonomi, l'attività del consulente finanziario cresce rientrando nella categoria professionale detta anche Fee-Only, un esperto di finanza remunerato a parcella solo dal proprio cliente. Non essendo retribuito da altri istituti di credito, il Fee-Only non ha conflitti d'interesse economico e si occupa solo dei fabbisogni del suo assistito, svolgendo analisi approfondite sugli investimenti e strategie più adeguate per raggiungere la posizione patrimoniale desiderata dal cliente.


"Gli iscritti all'albo della consulenza autonoma sono circa 450 distribuiti principalmente tra Piemonte, Veneto e Lombardia, otto solo in Campania e non tutti esercitano la relativa funzione - afferma Sebastiano Parillo - infatti, a Caserta, anche se siamo in quattro sono l'unica che opera come Fee-only, questo perchè ho scelto di liberare il contribuente dallo schiavismo finanziario".

Dopo aver ricoperto diversi ruoli all'interno del settore, Parillo torna a Caserta e apre uno studio dedicato alle persone che hanno bisogno di capire come possono utilizzare le proprie risorse e quali sono i gap da colmare con i giusti rischi, per un giusto fabbisogno e un giusto importo.


"L'investimento non è il fine, ma il mezzo per raggiungere determinati obiettivi - continua Parillo - ed è il mio lavoro anche far capire quali sono gli steps per una corretta pianificazione finanziaria; perchè investire il proprio capitale dovrebbe essere un processo aperto a tutti, da affrontare con serenità. L'esigenza pensionistica, invece, è la cosa più richiesta dal contribuente, perchè c'è molta confusione nel sistema".

Il vantaggio di avere un consulente disinteressato alle logiche di vendita determina anche una maggiore sensibilizzazione all'educazione finanziaria.



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page